FITNESS IN GRAVIDANZA
Inizio nuovo corso giovedì 11 dicembre h 16:00
-
E' possibile fare sport in gravidanza?
-
Quale sport sceliere?
-
L'esercizio fisico fa male al bambino?
Facciamo un po' di chiarezza:
La gravidanza è una condizione naturale della vita di una donna, non una malattia pertanto l'attività fisica in gravidanza è consentita (a meno che non ci siano particolari controindicazioni), perchè lo sport giova al benessere della mamma e del suo bambino.
Un'adeguata e mirata attività fisica attraverso esercizi di tonificazione, respirazione e allungamento muscolare ha lo scopo di far superare nel migliore dei modi le modificazioni a cui è soggetto il corpo durante i mesi della gravidanza, alleviandone i tipici disturbi quali ritezione idrica, contrazioni da stress, mal di schiena; inoltre si migliora la respirazione e la postura potenziando la muscolatura interessata al parto e preparandola al meglio per questo importante avvenimento.
La ginnastica dolce guidata da un'ostetrica ed eseguita durante la gravidanza e nel periodo antecedente il parto aiuta ad aumentare la consapevolezza del proprio corpo, ad individuare i muscoli del pavimento pelvico, a tonificarli e ad imparare a rilassarli.
Gli esercizi di stretching, proprio per la loro efficacia mirata, ma dolce e non eccessiva, sono particolarmente indicati per il periodo della gravidanza , soprattutto per il loro potere di migliorare e risolvere le contratture muscolari e di sciogliere i muscoli di tutto il corpo. Specialmente in gravidanza, presevera un ottimo equilibrio posturale è fondamentale e, allungare in maniera graduale e progressiva, tutta la muscolatura del corpo, è un ottimo modo per garantire un corretto portamento.