DANZA DEL VENTRE
La Danza del Ventre è una forma antichissima di preparazione al parto, praticata già nell'antico Egitto come rito religioso rivolto alle divinità e simbolo di fertilità.
I benefici della Danza del Ventre sono numerosi, infatti i tipico movimenti rotatori del bacino rappresentano un ottimo esercizio prenatale in grado di rafforzare i muscoli coinvolti nel momento del parto.
Se la gravidanza prosegue in modo fisiologico, la danza del ventre può essere iniziata già a partire dal secondo trimestre, se lo desidera può continuare fino alle ultime settimane e riprendere già un mese dopo il parto naturale o dopo tre mesi dal taglio cesareo per recuperare la forma fisica.
Durante la gravidanza si verificano una serie di condizioni particolarmente favorevoli a praticare questa danza: grazie all'azione degli ormoni, le articolazioni sono più flessibili e questo consente di imparare con maggiore spontaneità e facilità i mvimenti rotatori e ondulatori. Ma, soprattutto, qusto è un periodo in cui la donna è particolarmente disponibile a mettersi in ascolto del prorio corpo e riceve un grande beneficio dai gesti che l'aiutano ancor di più a interiorizzare l'esperienza dell'attesa e ad entrare in contatto con il proprio bebè.
Una serie di benefici:
-
permette di fortificare il corpo, perchè lavora su tutti i distretti muscolari;
-
fa bene alla circolazione, grazie ai movimenti continui delle gambe che stimolano il ritorno venoso rallentato dalla crescita del pancione;
-
mobilizza la colonna vertebrale;
-
aiuta ad assumere una postura corretta, con le spalle ben aperte e il bacino in avanti, contrastando la lordosi tipica degli ultimi mesi della gravidanza;
-
i movimenti di braccia e spalle favoriscono il tono muscolare dei pettorali e aiutano a sostenere il seno, prevenendo"cedimenti"
-
gli ondeggiamenti caratteristici del bacino sono un formidabile allenamento per i muscoli pelvici, strategici al momento del parto e anche durante la gravidanza e il puerperio per contrastare fastidiosi problemi di incontinenza urinaria
-
le continue estensioni e contrazioni della pelle contribuiscono poi a mantenerla elastica e a prevenire le smagliature.
Durante la lezione si lavora molto sull'immaginazione. Le future mamme sono invitate a immaginare il loro bambino, a vedersi già mamme, a muoversi come se stessero cullando il loro piccolo. questo lavoro consente di esplorare i propri sentimenti e lasciar andare le proprie paure: grazie alla gioia di danzare scopriranno che saranno perfettamente in grado di accogliere il loro bambino, di prenderlo tra le braccia e accudirlo, con naturalezza e semplicità.